I link sono ordinati nella seguente maniera:

Il governo della scuola
Progetti Kidslink
Web site orientati alle problematiche giovanili e degli studenti
Periodici e pubblicazioni elettroniche che si occupano del mondo della scuola e dell'istruzione in genere
Materiali didattici
All'estero




Il governo della scuola

MIUR: Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (http://www.istruzione.it) fra varie sezioni, mette online un'ampia documentazione circa i progetti avviati e la normativa vigente nell'ambito della programmazione e didattica.

Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex INDIRE) (Istituita con la Legge Finanziaria 2007 n. 296/2006 e subentra all'Indire e agli Irre regionali) http://www.indire.it

TORNA ALL'INIZIO



Progetti Kidslink

Il Progetto Kidlink (Kidlink) è un progetto originario inglese che si è poi sviluppato in molte altre nazioni tra cui l'Italia. Si pone l'obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di giovani fino all'età di 15 anni per coinvolgerli in un dialogo globale.

Kidslink a cura del CNR di Bologna. (http://kidslink.bo.cnr.it/) Progetto circoscritto alle scuole e insegnanti dell'Emilia Romagna per la sperimentazione dell'utilizzo della telematica nella didattica. Il sito offre anche diversi pacchetti di software didattico per attività informatiche e telematiche oltre che a collegamenti di particolare interesse per la scuola. Nella sezione La scuola nel web un aggiornato database a siti di scuole italiane suddivisi per regione.


TORNA ALL'INIZIO




Portale dello Studente (http://www.pubblica.istruzione.it/studentionline/) sito a cura del Laboratorio di Comunicazione del Ministero della Pubblica Istruzione. Un ampio spazio dedicato alle Consulte studentesche, le loro iniziative, gli organismi studenteschi e uno sportello informativo consultabile anche per via telematica.

Zai la rivista degli studenti di Torino (http://www.zai.net/) è il primo network multimediale voluto e scritto dagli studenti. La rivista è aperta a tutti i contributi e alle iniziative dei giovani.


TORNA ALL'INIZIO





Il D (http://www.ild.rai.it/) risorsa che Rai Educational e il Ministero della Pubblica Istruzione mettono a disposizione di bambini e ragazzi e di tutti i docenti che amano sperimentare le nuove tecnologie nella didattica.

TD Tecnologie Didattiche (http://www.itd.cnr.it/tdmagazine/) è un quadrimestrale rivolto a docenti, formatori, dirigenti dove si confrontano idee, progetti, programmi per un concreto e continuo sviluppo delle tecnologie didattiche in Italia.

Tuttoscuola (http://www.tuttoscuola.com) il mensile per studenti, operatori scolastici e genitori da oltre vent'anni leader nel settore. È possibile trovare una serie di informazioni e strumenti utili sull'universo formativo: dagli ultimi concorsi e borse di studio alle attività parlamentari sulla scuola.

La Repubblica - Scuola (http://www.repubblica.it/online/scuola/scuola.htm) spazio del quotidiano online riservato al mondo scolastico con articoli di costume, attualità ecc.

Mediamente (http://www.mediamente.rai.it/) trasmissione televisiva e telematica sui problemi della comunicazione in onda su Rai 3. Il programma, realizzato in un laboratorio attrezzato con le tecnologie informatiche e telematiche dell'ultima generazione, nasce con l'intento di analizzare e approfondire sul campo i problemi imposti dallo sviluppo delle tecnologie: problemi di ordine sociale, economico, politico, culturale, comportamentale e linguistico.

Mosaico (http://www.mosaico.rai.it) è un progetto della direzione Educational della Radio Televisione Italiana che si occupa delle tematiche scolastiche; appendice non solamente virtuale della trasmissione che viene trasmessa sul satellite da Raisat3. Mosaico è pensato per la scuola e per quanti vogliono continuare a studiare e aggiornarsi con i nuovi strumenti didattici.


TORNA ALL'INIZIO




Materiali e software didattici

Dienneti http://www.dienneti.it/index.htm risorse per la didattica.

IPRASE TRENTINO http://www.iprase.tn.it/ materiali di lavoro, software didattico, libri.

Vbscuola http://www.vbscuola.it/ Progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola.

La Girandola il portale per bambini http://www.lagirandola.it/ dedicato ai bambini, ai ragazzi e ai genitori.

Math.it, (http://www.math.it/ ) matematica per tutti i gusti.

Personale di Ivana Sacchi, insegnante e programmatrice informatica (http://www.ivana.it/ad/doceboCms/) che presenta un ampio ventaglio di programmi per la didattica distribuiti gratuitamente.

Edulinks di Antonio Marsano, insegnante, (http://www.edulinks.it/) presenta una grande raccolta di link a tema che spaziano dalla storia dell'arte ai dizionari.

Didasca (http://www.didasca.it/) Una comunità virtuale che si occupa di istruzione, formazione e aggiornamento permanente tramite Internet. Le sezioni da consultare sono tante e tutte molto interessanti. ..

Istituto Palatucci (http://www.istitutopalatucci.it/) nella sezione Software freeware, programmi in prevalenza per la matematica.

Geometria descrittiva dinamica (http://www.webalice.it/eliofragassi/) "Sito dedicato alla didattica nell’area dell’istruzione artistica. In particolare tratta, in modo nuovo e diverso e con taglio interdisciplinare, l'insegnamento/apprendimento della "Geometria descrittiva dinamica" intesa come "Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge" ".


TORNA ALL'INIZIO




All'estero

Educational World (http://www.education-world.com/) tante risorse e idee per le attività didattiche raccolte in questo sito.

Florida Center for Instructional Technology (http://fcit.usf.edu/default.htm). In questo sito potrete trovare tantissimo materiale utile su cui costruire le lezioni. Contiene anche un ricco database consultabile per discipline e per parole chiave.

Ed Web (http://edweb.gsn.org/), vi consente di essere sempre aggiornati sulle risorse educative presenti su Internet, sui nuovi orientamenti in campo didattico e altro ancora.

European Schoolnet The gateway to education in Europe http://www.eun.org un progetto europeo (23 nazioni coinvolte) con partecipazione anche italiana per sviluppare e diffondere in tutta Europa le notizie di interesse per scuole, insegnanti e alunni.

TORNA ALL'INIZIO