Nei giorni 4, 5 e 6 maggio si è tenuto a Gemona (UD) il convegno Multimedialità e Didattica in rete, organizzato dall'Associazione MCE e dall'IRRSAE. Il giornalino del convegno, in fase di completamento, si trova all'indirizzo http://www.mce-fimem.it/fvg/md3/index.html.

La nostra associazione ha avuto un ruolo attivo. Stefano Marzocchi è intervenuto illustrando l'esperienza di Docenti.org e quella milanese di Remida21.

Io ho presentato, in un laboratorio pomeridiano, le risorse gratuite per i laboratori scolastici. Questa, in sintesi, la mia relazione (con alcune aggiunte post-convegno).

In Italia e nel mondo molti insegnanti appassionati di programmazione costruiscono programmi da usare con i loro allievi. Li usano nei loro laboratori e perciò sono costruiti pensando alle esigenze didattiche e rispondono ai ritmi di apprendimento degli alunni. Questi software spesso sono pubblicati su Internet in versione freeware.
I docenti con cui sono entrata in contatto hanno sempre dimostrato molta disponibilità a collaborare per risolvere eventuali problemi tecnici, ma anche per sviluppare insieme idee per nuovi programmi.

PROGRAMMI DI IVANA SACCHI www.ivana.it

Programmi di italiano, matematica, antropologia, inglese per la scuola elementare. I programmi di Ivana sono tantissimi. Ognuno è suddiviso in una serie di esercizi che permettono di graduare l'insegnamento e adattarlo al livello degli alunni.

Una volta installati nel computer, possono essere usati anche da insegnanti con poca dimestichezza con l'informatica. I bambini ne apprendono subito l'uso.

Nel sito del Circolo didattico di Gussago, in cui Ivana lavora, si può leggere il progetto Creazione Software Didattico, relativo alla costruzione di questi programmi (www.cdgussago.it).

MARK OVERMARS http://www.cs.ruu.nl/~markov/kids/

Molto interessanti i programmi Drawing for Children 2 (disegno), Tangram (costruzione di figure, 4 livelli di difficoltà), Drape (tipo Logo, 3 livelli di difficoltà).

ROMANO MAZZINI http://digilander.iol.it/romazzini/

Programmi di italiano, storia e geografia per la scuola media, programma per la stesura delle schede di valutazione.

GIOVANNI PIOTTI http://digilander.iol.it/dirdid3/

Programmi di italiano, matematica, inglese, programma Euro del Ministero

GRUPPO MICROMONDI – BIELLA http://www.itis.biella.it/gpmm2/100prodotti/index.htm

Lavoro inserito nel progetto ministeriale "100 prodotti”. Numerosi programmi da eseguire on line, adatti alla scuola elementare, in licenza Open source & Open content.

BRENGIO http://members.xoom.it/rhoda/

155 software del Progetto Rhoda (nel sito ci sono articoli sul progetto, schede, presentazioni ppt, storie ecc.). I programmi funzionano anche sui vecchi computer.

LUCIANO PES http://web.tiscalinet.it/theorema/

Pes è l'autore di Theorema, un sistema autore multimediale che consente di produrre lezioni ed esercizi multimediali. Vedi anche http://www.docenti.org/softhard/theorema.htm.

FIABE INFINITE http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer/iper/favole.html

È un gioco che permette di creare centomila fiabe partendo da cinquanta disegni corredati da altrettanti brevi testi. Scegliendo i colori, i bambini costruiscono le fiabe che risultano composte da cinque momenti. Il gioco permette di comprendere la struttura della fiaba.

PUZZLE WIZARD http://www.mauro.sistel.it/program.htm oppure www.nonsoloscuola.org

Per costruire un puzzle a partire da un proprio disegno.

OKTAGON www.nonsoloscuola.org

Costruzione di un ottagono con 4 o più pezzi.

HOTPOTATOES

Un laboratorio del convegno è stato dedicato a questo programma. Il prof. Alfredo Colucci, che ne ha curato la traduzione in italiano, ne ha spiegato il funzionamento (veramente semplice). E' un software che permette di creare esercizi interattivi salvati in formato html, adatti perciò alla pubblicazione su Internet. Numerosi esercizi sulla lingua tedesca e una serie di tutorial si trovano sul sito della scuola del prof. Colucci: http://www.bdp.it/ictavagnacco/deutsch/index.htm. Il programma si può scaricare e registrare gratuitamente: http://web.uvic.ca/hrd/hotpot/.

WINASKS www.winasks.com/20/

Creazione, gestione e analisi di questionari, test, quiz e valutazioni multimediali.

WINIRIDE www.bdp.it

Per la gestione delle biblioteche scolastiche.

SITO DEL LICEO SCIENTIFICO “G. RICCI CURBASTRO” http://www.racine.ra.it/curba/  

Seguendo la voce “link e download” si trovano MSWLogo in italiano per Windows 9x e per Windows 3.1 e Dr. Geo per lo studio della geometria piana.

SITO DI BRUNO DUVAL http://www.brunod.it/index.html (versioni demo)

SITO DI AeA http://web.tiscalinet.it/AandA/

SITO DI GIORGIO MUSILLI http://utenti.tripod.it/programmi_didattici/index.htm

SITO DI MUSCOLINO http://web.tiscalinet.it/muscolino/

VBSCUOLA www.vbscuola.it  

Rete delle scuole che programmano in Visual Basic.

DOVE CERCARE ALTRI PROGRAMMI? Ecco alcuni link per iniziare:

KIDSDOMAIN.COM www.kidsdomain.com  

Programmi free in lingua inglese, clipart, giochi, cruciverba in inglese, demo ecc.)

DIDAWEB www.didaweb.net 

Comunità di insegnanti molto conosciuta, ha costruito un ricco database di materiali per la scuola.

TERRITORIO SCUOLA www.territorioscuola.com/downfree/downfree.www.territorioscuola.com/soft/testquiz.html

Ricco di notizie e materiali. Tra gli altri, anche Hotpotatoes, Theorema, software per salvare file in formato .pdf. 

NONSOLOSCUOLA http://www.nonsoloscuola.org/

Di Tiziano Trivella, meglio conosciuto come Tix. Tra le tante cose che possiamo trovare sul sito, c'è anche una rubrica di software free.

PRO.DI.GI www.provvstudi.tv.it/cedoc/index2.htm

Archivio di programmi didattici di libera duplicazione. Costruito dal Centro di Documentazione del Provveditorato agli Studi di Treviso.

GARAMOND www.garamond.it

Versioni (licenza free home per insegnanti) di Amico, Micromondi e altri programmi.

DOCENTI.ORG http://www.docenti.org/download/index.htm

Sezione download.

KIDSLINK http://kidslink.bo.cnr.it/indexnew.htm

Progetto per la sperimentazione dell'utilizzo della telematica nella didattica a Bologna: archivio software.

 

SOFTWARE FREE
(ambiente Windows)

Nei laboratori scolastici possono essere molto utili dei software gratuiti non preparati specificatamente per le scuole. Ecco alcuni esempi:

STAROFFICE: una suite di programmi  che puņ sostituire Office: elaboratore testi, foglio elettronico, programma per le presentazioni, programma per costruire immagini bitmap e vettoriali (anche 3D), database, browser, posta elettronica.

GIMP: fotoritocco (con gestione livelli).

POWER ARCHIVIER: per la gestione dei file compressi (un clone di Winzip).

FIRST PAGE 2000: editor HTML.

WS_FTP LE: FTP.

AD-AWARE: per individuare programmi spyware.

WEBDOWN: programma molto semplice (in italiano) per scaricare siti e poterli consultare off-line. Non richiede installazione e sta in un dischetto. Purtroppo non permette di riprendere download interrotti.

Ci sono alcuni programmi gratuiti, cosiddetti spyware, che installano librerie che inviano dati ricavati dal nostro computer.
Approfondimento http://netdoc.supereva.it/sicurezza/privacy/spyware1.htm.
Lista programmi spyware http://www.infoforce.qc.ca/spyware/enknownlistfrm.html


Ci sono moltissimi programmi gratuiti validi. Questo elenco è solo un assaggio. Se avete provato programmi freeware che ritenete utili in un laboratorio scolastico, segnalatemelo all'indirizzo laurap@docenti.org.