Docenti.org ha firmato un accordo di collaborazione con Microsoft Italia. Entrambe le parti perseguono l’intento di sostenere l’integrazione, nella scuola italiana, delle tecnologie della informazione e della comunicazione e ritengono che questa partnership produrrà, a riguardo, risultati significativi.

Docenti.org realizzerà la localizzazione di due documenti internazionali che definiscono uno standard di interoperabilità tra i prodotti software sviluppati per le scuole e curerà la redazione di un manuale di riferimento su Windows 2000 Server destinato agli insegnanti responsabili delle infrastrutture informatiche di istituto. Collaborerà con Microsoft Italia per il consolidamento di www.apprendereinrete.it, un progetto di formazione sulla didattica in rete distribuita che è destinato ad avere un grande rilievo nella crescita delle competenze degli insegnanti italiani in materia di tecnologie per la didattica.

Microsoft Italia porrà a disposizione di docenti.org gli strumenti software e la documentazione tecnica necessari a consolidare la struttura e le competenze associative.

Grazie a questo accordo, docenti.org potrà garantire ai propri soci la possibilità di partecipare gratuitamente ogni anno a due seminari avanzati di formazione sulle tecnologie Microsoft di maggior interesse per la scuola. Sono previsti due moduli di due giorni ciascuno che si svolgeranno, presumibilmente, a Roma ed a Milano nei mesi di luglio e settembre e comunque in periodi liberi dagli impegni di insegnamento.

Gli iscritti a docenti.org impegnati nella realizzazione degli obiettivi assegnati da questo accordo riceveranno da Microsoft i prodotti software, i materiali di studio e la documentazione tecnica necessari.

L’accordo di partnership sottoscritto non vincola in nessun modo l’indipendenza di valutazione e giudizio di docenti.org e insieme realizza una sinergia di progetto che avrà un ruolo importante per la crescita ulteriore della associazione e per il suo impegno nella persecuzione degli obiettivi statutari.