Durante la programmazione è sempre necessario memorizzare dati e valori sia temporanei che definitivi. A tal proposito vengono utilizzate le variabili. Una variabile è un elemento che identifica e memorizza un determinato tipo di dato accessibile tramite la medesima. Per utilizzare una (o più) variabile, è necessario definirla all'interno del codice nel seguente modo:

nometipo nomevariabile;

nometipo specifica il tipo di dato che si intende memorizzare nella variabile, i vari tipi di dato li vedremo successivamente.

nomevariabile identifica la variabile tramite un nome. Esempio:

int numero;

il codice precedente dichiara una variabile di nome numero di tipo intero (cioè senza la parte decimale) che possiamo utilizzare all'interno del nostro codice. Per assegnare un valore a tale variabile faremo così, per esempio:

numero=122;

Facciamolo in pratica con un programmino semplice semplice. Copiate nel Blocco note il listato, salvatelo con il nome di Numero.cs:

N.R.

Codice sorgente Numero.cs

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15

/*   questo è il programma
     che dichiara ed assegna
     un numero ad una variabile
     e poi la stampa
 */
using System;
class Numero
   {
         public static void Main()
              {
                  int numero; // dichiaro la variabile di tipo intero
                  numero=122; // assegnazione del valore
                  Console.WriteLine(numero); // stampa della variabile
               }
    } 

compilatelo con il seguente comando:

csc /nologo Numero.cs

il parametro /nologo del compilatore, evita la visualizzazione delle informazioni relative al framework. Successivamente lanciatelo digitando solo il nome del programma. E questa è la sequenza:

Breve analisi sul codice.

Il codice è simile a quello del primo programma, però anziché visualizzare una serie di caratteri (una stringa), visualizziamo il valore contenuto in una variabile.

Per prima cosa alla riga numero 11 dichiariamo una variabile di tipo intero int e che abbiamo chiamato numero:

int numero;

mentre alla riga numero 12 abbiamo assegnato un valore a tale variabile, cioè 122

numero=122;

Infine alla riga numero 13 utilizzando il metodo WriteLine(..) dell’oggetto Console, abbiamo fatto in modo di visualizzare il contenuto della variabile sullo schermo. Notate che il parametro passato al metodo WriteLine(..) non è più una stringa di caratteri ma una variabile. Ciò significa che il metodo riconosce automaticamente che deve essere visualizzato il valore contenuto nella variabile numero. Questa caratteristica di adattamento automatico, fa del metodo WriteLine(..) un metodo polimorfico. Il POLIMORFISMO è un dei concetti alla base della programmazione orientata agli oggetti, O.O.P. (Object Oriented Programming). Ritorneremo sul concetto di polimorfismo quando studieremo le classi.

Come avete avuto modo di notare, la dichiarazione di una variabile è molto facile. Da non dimenticare però che bisogna necessariamente dichiarare il tipo di dato che si ha intenzione di utilizzare per quella variabile. La successiva operazione è stata quella di assegnare un valore alla variabile. Nel programmino abbiamo assegnato il valore 122 alla variabile numero, ma il valore che vogliamo assegnare ad una variabile, può essere anche il frutto di una elaborazione di una espressione matematica, l'importante è che questo valore rispetti comunque il tipo di dato da memorizzare nella variabile.

Tipi di dato in C#.

Per dichiarare una variabile, bisogna sapere di che tipo deve essere. Nel programmino abbiamo dichiarato una variabile di tipo numerico ed in particolare di tipo intero cioè int. I tipi di dato numerici in C# sono racchiusi in quattro categorie:

  1. integrali
  2. virgola mobile
  3. decimali
  4. booleani

Nella prossima lezione li analizzeremo scrivendo programmi ad hoc.

Pagina precedente - Pagina successiva