Siamo un gruppo di insegnanti (o, per dire meglio, una rete di insegnanti) di diverse materie e diversi cicli scolastici, distribuiti in tutto il territorio nazionale, che riescono a collaborare tra loro e a rendere disponibile per la scuola italiana questo servizio grazie alle reti telematiche.
Tra noi, ci sono amministratori di rete e programmatori professionisti, esperti di hardware e di applicativi software commerciali, webmaster, responsabili di laboratori informatici, esperti nella creazione di ipertesti e materiali ipermediali, esperti di didattica e didattica distribuita in rete.
Abbiamo tutti alle spalle un'esperienza almeno decennale di impiego dei sistemi informatici nel lavoro e nell'insegnamento. Siamo stati selezionati, nell'ambito di una iniziativa di formazione promossa da Ministero della Pubblica Istruzione, perché abbiamo tutti superato un test d'ingresso. Poi, abbiamo studiato a fondo le reti informatiche in collaborazione tra noi e con l'assistenza di Microsoft Italia e di Mondadori Informatica Education.
Alla fine di questa fase di lavoro, abbiamo superato un test finale predisposto da Microsoft Italia, e stiamo tuttavia lavorando per accrescere le nostre esperienze di settore, in un ambito in cui le conoscenze si evolvono molto rapidamente.
Negli ultimi cinque mesi, abbiamo lavorato fianco a fianco ogni giorno molto duramente, abbiamo implementato reti didattiche, ci siamo confrontati con i problemi quotidiani, tecnici e pratici, che può incontrare chi impiega i calcolatori nella trasmissione e nella creazione di sistemi di conoscenze; abbiamo imparato a progettare, realizzare, gestire e amministrare una rete scolastica. Ci siamo confrontati con centinaia di problemi hardware, software, di sicurezza e ottimizzazione, ed abbiamo messo insieme, in questo grande laboratorio telematico in cui hanno lavorato seicento persone, un patrimonio di esperienza che vogliamo mettere a disposizione di chiunque pensi di averne bisogno.
Soprattutto, abbiamo condiviso esperienze umane e intellettuali da cui sono nati saldi legami di amicizia. Grazie alla rete, abbiamo imparato a mettere in comune competenze, culture e passioni diverse per costruire una intelligenza collettiva di cui siamo fieri, e che è la nostra forza. Ogni giorno, questa intelligenza cresce grazie al continuo dibattito, studio e confronto che anima le nostre mailing list e i nostri newsgroup.
Siamo convinti che le reti informatiche possano offrire un contributo decisivo al miglioramento della qualità umana e dei risultati cognitivi dell'insegnamento. Come è già accaduto in altre nazioni, anche noi dovremo rapidamente imparare a ripensare il nostro ruolo e le discipline di cui siamo esperti.

Da "insegnanti-libro", dobbiamo diventare "insegnanti-esperti di pratiche di comunicazione distribuite e multimediali". Dobbiamo cominciare a individuare modelli di crescita e di trasmissione della conoscenza diversi da quelli dell'arbor scientiarum di origine medievale, che siano agili e interconnessi, dinamici, capaci di liberare energie creative e non orientati soltanto alla ricapitolazione dell'esistente. Con una formula cara agli amministratori di rete: "dall'albero alla foresta", che è fatta di cespugli, erbe, fiori, querce secolari, faggi, castagni, cerbiatti, volpi e di tutte le specie nuove che chiunque sia in grado di farlo può decidere di impiantare. Per percorrere questa foresta senza smarrirsi e per renderla più rigogliosa, guidando gli altri nel folto dei rami, È necessaria una bussola. Questa bussola, secondo noi, può essere costituita dalle reti informatiche. Anche le reti informatiche, però, sono intricate e complesse. Chi volesse, troverà qui una guida e un'assistenza non commerciali che crediamo siano (e siamo fieri di poterlo dire) uniche nel nostro paese.


Perché siamo qui

Siamo qui perché riteniamo necessario, in base all'esperienza acquisita nel corso della realizzazione di molti progetti IA ed IB, che le scuole abbiano a disposizione un supporto tecnico non commerciale. è necessario un supporto a livello delle scelte strategiche, e specialmente della cultura di rete. In troppi laboratori scolastici sono state implementate reti mal disegnate e mal funzionanti (con trenta client e trenta stampanti...), ma che hanno consentito ai fornitori di realizzare lauti guadagni.

È necessario un supporto a livello di gestione. Una volta acquistate le macchine, i laboratori e le reti vanno amministrati. E i sistemisti costano cari. Temiamo che si corra il rischio di vanificare, per oggettive difficoltà di gestione, tutto l'impegno profuso in questi due anni, e che i computer finiscano a far polvere come i televisori degli anni Sessanta o i videoregistratori degli anni Ottanta.

È necessario un supporto in sede di stesura e di verifica dei capitolati d'appalto, e di collaudo delle macchine. è necessario un supporto nella preparazione dei progetti e nella pianificazione delle attività.

È necessario un supporto nello sviluppo di prodotti software. Vogliamo dunque offrire alle scuole un helpdesk privilegiato per valorizzare, in termini formativi e gestionali, gli investimenti effettuati in questi anni.

Attraverso questo sito e con una struttura distribuita sul territorio, intendiamo garantire:

assistenza progettuale;
assistenza sistemistica;
assistenza per l'hardware;
assistenza per il software;
assistenza per la connessione ad Internet di reti didattiche;
assistenza per la progettazione di corsi di formazione;
assistenza per lo sviluppo di software e prodotti multimediali;
assistenza didattica, per sostenere la progettazione di programmi di insegnamento CAL (Computer Assisted Learning).

Ci trovate qui perché siamo convinti che i computer possano liberare energie creative e sottrarre la scuola alla logica della mera trasmissione e riproduzione delle conoscenze. Perché sappiamo che i computer sono macchine molto efficaci, ma anche molto difficili da gestire correttamente. Perché sappiamo che la scuola italiana deve scontare un grave ritardo nell'integrazione delle tecnologie informatiche. E vogliamo mettere a disposizione le nostre competenze.