L'Associazione Docenti Europei per lo Sviluppo delle Tecnologie Didattiche (anche nota sulle reti telematiche come "docenti.org") ha carattere telematico ed è diffusa sul territorio nazionale. Non gestisce un archivio di dati cartaceo.

Attualmente non dispone di una infrastruttura informatica propria, ma utilizza un server presso il provider Aruba Technorail.it che garantisce la gestione del dominio docenti.org, lo spazio web per la pubblicazione del sito dell'associazione e il servizio di posta.

L'associazione non gestisce dati sensibili (sulla vita sessuale, sullo stato di salute, sulle opinioni politiche e sulle convinzioni religiose).

L'associazione non ha scopo di lucro.

Tipologia dei dati gestiti

  • Dati relativi ai soci;
  • dati relativi agli utenti registrati sul sito sociale.

I dati relativi ai soci sono costituiti da:

  • Nome e cognome;
  • data e luogo di nascita;
  • indirizzo;
  • codice fiscale;
  • indirizzo di posta elettronica;
  • per alcuni soci, numero di telefono.

I dati relativi agli utenti che si registrano sul sito sociale per accedere ai servizi prestati dall'associazione mediante liste di posta sono costituiti da:

  • Nome e cognome;
  • indirizzo di posta elettronica
  • ordine di scuola

I dati relativi ai soci sono di tipo comune, pubblicamente disponibili mediante elenchi telefonici, anagrafici o di altro tipo e , in nessun modo, hanno rilievo critico.

Dei dati conferiti dagli utenti registrati sul sito, l'associazione non è in alcun modo in grado di rilevare la rispondenza a verità. Ognuno degli utenti registrati è comunque in grado di conoscere le modalità di trattamento o di chiederne la cancellazione scrivendo all'indirizzo di posta elettronica infor@docenti.org.

Le liste di posta sociali non sono ad accesso libero. L'iscrizione viene effettuata manualmente dalla persona predisposta alla gestione mail sul server Aruba. Sono ammessi a parteciparvi soltanto i soci.

L'associazione gestisce una lista di discussione aperta a tutti gli utenti che intendano sottoscriverla.

Nessun database riguardante persone o dati sensibili esiste sul sito o sul server in cui è ospitato il sito dell'associazione

Misure organizzative per la tutela dei dati

La tenuta del libro dei soci e l'aggiornamento sono affidati al socio Franco Labella, in qualità di segretario.

I dati gestiti dall'associazione vengono conservati esclusivamente su supporto elettronico.

Il segretario è tenuto, nel periodo di giacenza di tali dati sul proprio sistema informatico, a proteggere l'accesso ad essi verso terzi mediante l'adozione di una parola chiave. È tenuto a non utilizzare i dati per scopi diversi da quelli sociali e a non comunicarli a terzi.

Per l'accesso alla gestione FTP del sito e al server di posta, gestito da due soci, ciascuno di costoro usa un nome utente e una parola chiave di accesso che possono essere modificati in caso di cessazione dall'incarico.

Ciascuno è tenuto a non comunicare ad altri il nome utente e la parola chiave di accesso . È tenuto, nel periodo di giacenza di tali dati sul proprio sistema informatico, a proteggere l'accesso ad essi verso terzi mediante l'adozione di una parola chiave.

Tipologie del trattamento dei dati

L'associazione utilizza i dati in suo possesso per la gestione delle liste di posta mediante le quali realizza la propria attività. Tali dati non vengono ceduti a terzi e comunque sono utilizzati per i soli fini previsti dallo statuto.

Tutela delle liste di posta

Alle liste di posta sociali possono accedere soltanto i soci regolarmente iscritti, che vengono forniti di account dal gestore della posta elettronica.

Il contenuto delle liste di posta sociali deve rimanere riservato. I soci sono impegnati a non consentire l'accesso ad essi a terzi non iscritti e a non divulgarne in alcun modo il contenuto senza l'autorizzazione dell'autore o degli autori. I soci sono impegnati a tutelare e non comunicare a terzi il proprio nome identificativo e la parola chiave di accesso alle liste di posta sociali.

Misure di tutela ulteriori

All'atto della richiesta di associazione, è previsto che l'aspirante socio comunichi alla commissione di garanzia un curriculum sintetico. Il contenuto di tale curriculum viene conservato in formato elettronico dal presidente. E' facoltà del proponente non ammesso all'associazione richiederne la distruzione dopo che sono state espletate le procedure necessarie all'esame della domanda e gli sia stato comunicato l'esito negativo. I membri della commissione di garanzia si impegnano a tutelare, a non cedere e a non portare a conoscenza di terzi dati contenuti nel curriculum ed a distruggerli dopo la conclusione della procedura.

Aggiornamenti

Questo documento sarà aggiornato immediatamente ad ogni modifica della politica di gestione dei dati personali dell'associazione.