In linea con le migliori offerte promozionali "prendi 2 e paghi 1", anche docenti.org ti presenta la propria: "leggi un articolo e ottieni due software".

Software con cui sarai costretto a sperimentare, a sviluppare idee, a creare qualcosa di personale.

Software creati con la mente rivolta alla didattica collaborativa, che ti costringeranno a pensare in didattichese.

Software come le Ferrari che, se non ci metti un buon pilota dentro, non vanno molto lontano. Sarai costretto a metterci tutto il tuo impegno per farli correre più veloci di tutti.

Software open source disponibili per Windows 95/98/Me/NT/2000/XP, Mac OS7.6 o superiore, OSX10 o superiore, ‘NIX.

Software che ti costringeranno a scaricare file relativamente leggeri (potrai farlo anche da casa con un modem a 56k). Squeak ha una dimensione di circa 4 MByte, Swiki circa 4MByte e i progetti poche decine di KByte.

Software che ti costringeranno a lavorare fin da subito, perché per la messa in opera (installazione + presa di confidenza) non richiedono più di mezz’ora e sono corredati di molti esempi che potrai smontare e modificare per sperimentare il funzionamento del giocattolo.

Software che non sono productivity tools, ma ambienti di apprendimento. Per esempio:

  • le immagini possono essere zoomate, ma non c’è alcuna particolare voce di menu che permetta di farlo. Costringono l’utente a imparare la matematica legata allo zoom e a scriversi uno script che cambi il fattore di scala. La maggior parte delle volte questi script non richiedono digitazione, ma possono essere realizzati con tecniche drag and drop.
  • Le animazioni sono funzionali alle idee che vogliamo esprimere; non ve ne sono di predefinite e dobbiamo scrivere uno script per realizzarle.
  • Le pagine web possono essere non solo lette, ma anche modificate o create all’interno del browser. Spesso sono semplici nella presentazione grafica, ma corredate automaticamente di ausili quali la cronologia, le differenze tra le varie versioni salvate della pagina, l’elenco delle novità, i link tra le pagine e la presenza di un motore di ricerca che facilitano l’organizzazione e il recupero dell’informazione.

Software che ti costringerà ad acquisire una conoscenza operativa della lingua inglese consentendoti autonomia nella lettura di un help in linea, di un manuale o di un articolo sulle TIC.

Ma andiamo con ordine:

Il primo software si chiama Squeak (dal mio dizionario americano: "breve grido o suono stridulo, come quello emesso da un topo oppure da una cerniera rugginosa") ed è un "Elaboratore di idee per ragazzi di tutte le età! ...uno strumento la cui musica sono le idee... ".

Tra le varie "versioni" disponibili, ci occuperemo principalmente di quella per realizzare Etoys (giochi elettronici - non necessariamente videogiochi).

Il secondo si chiama Swiki cioè Squeak + Wiki = Swiki. Di Squeak abbiamo già detto; vediamo cosa è Wiki. Dall’help in linea di Swiki:

"Un(o) (S)wiki è un sito Web collaborativo; chiunque può creare o modificare pagine. Anche se questo può sembrare pericoloso, tuttavia è meravigliosamente potente. Tutti sappiamo come scrivere e parlare in gruppo, tendiamo a non invadere lo spazio di un altro, tendiamo a non parlare a vanvera, e cerchiamo di contribuire".

Swiki, quindi, perché è un Wiki scritto in Squeak.

Ecco l’elenco dei documenti sul nostro sito che riguardano i due software.