SSIS - Università di Cagliari
(Corso: Tecnol. Informatiche Applicate alle discipline classiche)
www.ssiscagliari.it

ECLIPSE CROSSWORD Logo Eclipse Crossword

Insegnare e far apprendere coniugando l’utile al dilettevole. E’ sicuramente un obiettivo tanto inseguito da noi docenti di discipline classiche (latino, greco...) e altri insegnanti ancora nel mondo della scuola. Ma - come è possibile? - chiedono in tanti... Come si può concretizzare?

Le possibilità sicuramente sono tante e forse un po’ di fantasia, di sana inventiva ci aiuta nel nostro lavoro quotidiano, ma se guardiamo bene nel panorama delle tecnologie informatiche un aiuto veloce ed efficace lo troviamo subito nell’ambito del software didattico.

E’ il caso infatti del software ECLIPSE CROSSWORD (1.2.55), un programma interessante e adatto ad alunni di qualsiasi età poiché si presta a diversi livelli di utilizzo. Esso permette di creare facilmente dei cruciverba (anche interattivi) che proposti alle classi hanno sortito dei risultati decisamente significativi. Gli studenti hanno dimostrato di apprezzare i cruciverba, per loro una sorta di gioco accattivante seppur con risvolti didattici, quindi finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi. La modalità del gioco didattico è recepita molto positivamente e quindi anche questa ulteriore sfida tecno-didattica è accolta con entusiasmo, ergo possiamo sostenere che... ludendo discitur!

L' uso didattico di un cruciverba sembrerebbe limitato all’educazione linguistica come strumento di verifica prettamente lessicale, in realtà possiamo dire è uno strumento duttile, che si adatta a qualsiasi tematica, a qualunque argomento. Pensiamo a quanto possa essere utile nella verifica della letteratura latina e/o greca per esempio, in relazione a generi, autori, opere e così via.

Questo significa che può essere incluso nelle attività curricolari per acquisire e/o potenziare competenze di letto-scrittura, per consolidare la stessa capacità di scrittura così come la padronanza di lessico specifico, ma nel contempo può essere utilizzato anche per apprendere modalità di ricerca in rete etc.

D'altra parte anche gli stessi studenti potrebbero cimentarsi nell’uso di questo programma. Potrebbe costituire un’ulteriore attività valida e costruttiva proprio far creare agli studenti su un dato argomento direttamente dei loro nuovi schemi in cui esercitano la loro abilità nel mettere insieme definizioni e termini specifici.

EclipseCrossword permette infatti di realizzare automaticamente schemi completi di cruciverba personalizzati in base ad un elenco di parole e relative definizioni che ciascuno di noi predispone. Tali schemi possono essere salvati e modificati successivamente, inoltre è possibile decidere se questi devono essere risolti a video e/o stampati e quindi utilizzati in formato cartaceo.

Potete verificarne le potenzialità cimentandovi direttamente nel risolvere un esempio di cruciverba che potete visualizzare al seguente link Romanae Antiquitates.

Caratteristiche del software

Il software è freeware, in lingua inglese ma con interfaccia semplice, quindi è decisamente intuitivo. La versione aggiornata del programma (attualmente 1.2.55 da Gennaio 2006) si può prelevare dall’url: www.eclipsecrossword.com.

Esso prevede un’installazione automatica attraverso i seguenti semplici step:

  1. decomprimere il file EclipseCrossword.zip (241 kb)
  2. lanciare Install EclipseCrossword.msi
  3. seguire la procedura guidata.
  4. Se serve poi disinstallare il programma:
    1. lanciare sempre Install EclipseCrossword.msi
    2. decidere se rimuovere o riparare i file dello stesso programma.
    3. In alternativa, come generalmente avviene per le disinstallazioni, entrare in Pannello di Controllo freccia dx Installazione Applicazioni freccia dx Selezionare il programma da rimuovere freccia dx Cambia/Rimuovi.

 

Linee guida per l’utilizzo del software

Avviare EclipseCrossword cliccando sull’icona corrispondente in START freccia dx Programmi.

Scegliere se si desidera creare un nuovo schema (opzione 1), indispensabile al primo utilizzo (in seguito avrete schemi già salvati). Potete configurare il vostro schema selezionando Options nella barra inferiore a sinistra; in particolare è importante ricordarei seguenti dettagli:

  1. la scheda Language permette di tradurre i termini essenziali Accross - Down (Orizzontale - Verticale) nella lingua prescelta
  2. la scheda Printing permette di definire la percentuale delle caselle nere (squares % black), di associare il numero delle lettere che compongono le parole (numbers of letters in the grid), di predefinire il tipo di carattere, lo stile e la dimensione (browse...),
  3. la scheda WEB permettere di definire la visualizzazione della pagina web in cui possiamo disattivare il "suggerimento" delle parole (do not allow cheating), di risolvere lo schema una sola volta (JavaScript), di assegnare una estensione ad hoc (.php, .htm).

Utilizzare quindi i comandi sulla barra inferiore della prima finestra, come compare nella figura 1, premendo il pulsante next.

Fig.1Wizard creazione puzzle

La seconda schermata vi permette di:

  1. creare una nuova lista di parole con le definizioni (che avrà estensione .ewl)
  2. utilizzare una lista già salvata.

Premendo nuovamente next, nel caso si sia scelta l’opzione a) si potranno digitare le nuove parole con le definizioni, mentre con l’opzione b) si potrà caricare il file con le parole già salvate (il file si chiamerà appunto Word list ed ha estensione .ewl) per aggiungere nuove parole o modificare quelle già esistenti.

Premendo nuovamente next, vi viene richiesto il titolo da assegnare al cruciverba e il nome dell’autore; quindi si definirà la dimensione dello schema (ossia il numero delle caselle orizzontali e verticali) e premendo ancora next si visualizza l’anteprima dello schema risolto.

L’ultima schermata, una volta terminato lo schema completo (grid - clues) offre tutte le opzioni per la pubblicazione.

Le schede sono 5 e prevedono i seguenti menu:

  1. Save crossword presenta:
    • save crossword per salvare il cruciverba nel formato del programma (con estensione .ecw);
    • save word list per salvare la lista di parole con le definizioni.
  2. Print crossword offre la scelta tra la stampa dello schema risolto con relative definizioni oppure lo schema vuoto da risolvere.
  3. 3. Save as web page, come vedete nella fig.2, consente di scegliere come pubblicare il cruciverba, in modalità interattiva JavaScript (adatto a tutti i browser) o Java Applet (adatto a Internet Explorer 5 e successivi).
  4. Publish crossword inoltre, offre anche la possibilità di salvare le definizioni ed esportarle in formato RTF da gestire con word processor, salvare ed esportare lo schema intero in WORD come immagine (WMT), così che potrà poi essere inserito e gestito in una pagina di testo.
  5. Advanced infine consente l’utilizzo dei file nei server.

fig.2Finestra Save