Uno sguardo d'insieme: Il servizio FTP

Prima d'addentrarci nelle proprietà dei servizi HTTP, divertiamoci un po’ - prendendo confidenza con il nostro Console Manager - con gli altri servizi che IIS 4.0 offre.

Tra questi, accanto all'ormai scomparso Gopher, vi è lo "storico" servizio FTP, tuttora il servizio privilegiato per lo scambio dei dati e anche il più potente.

Ritornando al nostro Console Manager, clicchiamo in sequenza su Console Root\Internet Information Server\pc_fms\Default FTP Site: un ultimo clic, con tasto Dx, sull'ultima voce apre una finestra pop up.

Se scegliamo il primo item ('Explore'), si apre Windows NT Explorer puntato sulla directory 'ftproot': la folder preferita è proprio quella che all'atto dell'installazione di IIS il programma di Setup ci ha consigliato. Qui possiamo creare tutte le cartelle che vogliamo, ma aspettate, il bello viene dopo.

Le altre due voci ('Open' e 'Browse') avviano rispettivamente una finestra di Explorer senza le tree folder e Internet Explorer che punta sul nostro sito FTP. Tuttavia, questo può avvenire solo se attiviamo il servizio con la quarta voce ('Start'), mentre le due successive ('Stop' e 'Pause') ovviamente fermano o mettono in pausa il servizio.

Ora possiamo avviare il nostro programma FTP preferito con queste coordinate:
Profile Name: Mio sito FTP

Host Name: pc_fms

Host Type: Automatic Detect
ci autenticheremo come anonimi, quindi senza Password né User ID

La finestra di configurazione dell'FTP


Clicchiamo e finalmente saremo connessi con il nostro sito FTP. In verità, possiamo fare ben poco se non ci diamo i permessi giusti. Quindi andiamo sulla precedente finestra pop up e scegliamo la voce 'Properties'.

Passiamo alla pagina 'Messages', inseriamo un testo di benvenuto ("Ci sei entrato, finalmente!") in 'Welcome' e un messaggio d'uscita in 'Exit' ("Arrivederci").

Nella pagina 'Home Directory', abilitiamo tutti i permessi: Read, Write e Log Access. Infine, premiano di seguito i tasti 'Apply' e 'OK'.

Ritorniamo al nostro programma FTP ed entriamo di nuovo nel sito appena creato: vedremo la finestra di benvenuto, potremo compiere tutte le operazioni concesse a un Amministratore e all'uscita vedremo il nostro "Arrivederci".

Le Virtual Directory

Se vogliamo modificare il nostro sito via FTP, come possiamo fare?

Visualizziamo di nuovo la finestra pop up e scegliamo le voci new\Virtual Directory. Al Wizard, come Alias digitiamo 'mia_http', nella finestra successiva scegliamo come directory quella del nostro sito web (drive:\InetPub\wwwroot), infine lasciamo i permessi così come sono premendo sul tasto 'Finish'.

Riavviamo il nostro programma FTP e aggiungiamo alla directory d'avvio il percorso /mia_http e premiamo 'OK': siamo entrati così nel nostro sito e, se ci pare conveniente, possiamo modificarlo da qui trasferendo i file.

Un’ultima raccomandazione: tenete sempre a portata di mano il Task Manager. Qualche applicazione, infatti, potrebbe bloccarsi. D’altra parte, nella maggior parte dei casi, in sostituzione del programma FTP possiamo utilizzare la voce 'Browse' per lanciare Internet Explorer: una grande comodità!

(indietro)